Un romanzo per ragazzi firmato dalla star NBA

Jayden è un adolescente che vive con la mamma e la nonna in un contesto socioeconomico svantaggiato. Ha un carattere irrequieto e un unico obiettivo: diventare un campione di basket, in modo da poter provvedere alla sua mamma, che ha sacrificato tutto per lui. Si allena tutti i giorni prima di scuola, e il suo talento viene notato da Roddy, ex cestista professionista e ora pizzaiolo.

Il disastro e la rinascita.

Jayden sa che può farcela, e non vede l’ora di ricominciare l’anno scolastico solo per tornare nella sua squadra, l’Hoop Group. Peccato che una brutta notizia lo attenda: il coach non si sente più di allenarli, per motivi che non vuole specificare. Il mondo di Jayden crolla a pezzi, e così quelli di Chris, Anthony, Tamika e Dexter, gli unici rimasti nella squadra, ormai destinata allo scioglimento. Ma è quando tutto sembra perduto che la vita riesce a soRprenderti. La strada sarà in salita: ognuno dei protagonisti dovrà infatti affrontare i propri fantasmi, e riuscire a guardare oltre le (apparenti) differenze tra loro, per poter riparare il sogno andato in frantumi.

Il basket e la speranza.

I veri protagonisti del libro sono loro: il gioco del basket in tutte le sue sfaccettature, e la speranza che le cose possano migliorare. La vita è così: talvolta in un solo momento cambia tutto. Ed è quello che succede sia durante una partita, che nelle vicende personali dei protagonisti di Super Team, libro avvincente e commovente al punto giusto scritto dal campione NBA LeBron James e dall’autrice e giornalista Andrea Williams. Il libro riesce a raccontare con estrema delicatezza di temi difficili come la povertà, la malattia, l’abbandono. Ma parla anche dell’amicizia, della scoperta di se stessi, delle seconde possibilità.

Consigliato a tutti i lettori a partire dagli 11 anni.

Perché leggere Superteam di LeBron James:

per imparare che c’è sempre la possibilità di una rinascita.


Titolo: LeBron James e Andrea Williams
Autore: Superteam
Editore: Il Castoro
Anno: 2022
Pagine: 130

Lascia un commento





Ti potrebbe interessare anche

Miti e leggende del calcio basco

Intervista a Alessandro Ruta

Storia sentimentale dello sport italiano

Storia sentimentale dello sport italiano – Candido Cannavò

caro nemico

Caro nemico – Nicola Roggero

Sette-voci-in-campo-Autori-vari

Sette voci in campo – Autori Vari

Condividi
Acquista ora