Carlo Annovazzi raccontato ai bambini

Enrico Brizzi, autore bolognese conosciuto soprattutto per il libro Jack Frusciante è uscito dal gruppo, propone con la sua prima serie per ragazzi, I Fuoriclasse, un nuovo modo di raccontare le leggende del calcio italiano. La serie, che conta per ora quattro titoli, ripercorre in maniera brillante e scanzonata le gesta dei più grandi calciatori italiani, partendo da quando erano solo dei ragazzini. Più che biografie, però, i libri dei Fuoriclasse sono romanzi divertenti in cui realtà e finzione si fondono in maniera impeccabile, lasciando che il lettore entri nelle storie di questi personaggi senza farsi troppe domande su cosa sia davvero accaduto e cosa sia invece frutto dell’immaginazione dell’autore.

Un incantesimo da spezzare.

Quanto detto emerge in maniera lampante nel libro Carletto e il mistero del derby, romanzo di formazione che si focalizza sul calciatore del Milan Carletto Annovazzi (in attività dal 1945 al 1961 e morto nel 1980). Ambientato nella Milano della Seconda guerra mondiale, il romanzo racconta la storia di Carletto quando era un ragazzo sveglio e curioso che sognava di giocare nell’Inter. L’incontro con il suo idolo Giuseppe Meazza cambierà però il suo modo di vedere la squadra del cuore, quando quest’ultima lo licenzierà in seguito al suo infortunio. Alla vicende di Carletto come scolaro indisciplinato, figlio ribelle, e appassionato di calcio, si mescoleranno i destini di molte altre persone, tra cui Mina, la ragazza dei sogni del protagonista, e i temibili Svizzeri. I fratelli Hintermann, infatti, hanno lanciato una potente maledizione che rinnovano tutti gli anni e impedisce al Milan di vincere lo scudetto, fino a quando Meazza e altri improbabili personaggi cercheranno di spezzarla.

Una miscela ben riuscita.

Avventura, storia, crescita personale, magia, divertimento, amore per il calcio: riuscire ad amalgamare così tanti elementi non è un’impresa facile, ma Brizzi ci riesce e convince. Scritto in maniera scorrevole e avvincente, Carletto e il mistero del Derby è consigliatissimo a partire dai 10 anni.

Perché leggere Carletto e il mistero del derby di Enrico Brizzi:

perché rivela un nuovo modo di conoscere la storia del calcio.


Titolo: Carletto e il mistero del derby
Autore: Enrico Brizzi
Editore: DeAgostini (collana Fuoriclasse)
Anno: 2020
Pagine: 332

Lascia un commento





Ti potrebbe interessare anche

La domenica lasciami sola

La domenica lasciami sola – Simonetta Sciandivasci

books-1163695_1920 (1)

Le novità in libreria – Ottobre 2020

Detto tra noi

Detto tra noi – Alessandro Del Piero

Fiori-di-Kabul---Gabriele-Clima

Fiori di Kabul – Gabriele Clima

Condividi
Acquista ora