La prima biografia autorizzata della Pulce

Lionel Messi – La biografia autorizzata è un libro eclettico ed elegante. L’ennesimo tributo letterario rivolto ad uno dei massimi protagonisti del calcio mondiale. Questa volta è la famosa rivista France Football – con la supervisione del giornalista Florent Torchut – a dare vita ad una pubblicazione variegata e particolare. Senza la pretesa di approfondire e offrire resoconti dettagliati, ma volendo per sommi capi ripercorre la folgorante carriera di Leo Messi, dagli esordi (grazie a nonna Clelia che, benché ancora piccolo di età e di statura, lo spinse sui campi di calcio) fino al clamoroso approdo al Paris Saint-Germain (estate 2021). Dopo oltre un ventennio con gli spagnoli del Barcellona di cui era esponente di punta e icona assoluta. Il libro, proposto in un’edizione poderosa e accurata, presenta una parte testuale in cui viene raccontato in sintesi il percorso calcistico dell’attaccante argentino, e un’altra sezione in cui un bellissimo corredo fotografico illustra praticamente tutta la sua vita sportiva. A partire dalla tenerissima immagine che lo ritrae a soli cinque anni con la maglia del Grandoli, la prima squadretta in cui ha militato.

Palloni d’oro e interviste.

Gli autori evidenziano soprattutto le parti relative alle interviste, realizzate nelle ben sette occasioni in cui Messi si è visto assegnare il Pallone d’oro (organizzato ogni anno proprio da France Football). Completano l’opera il capitolo in cui viene tracciata l’avventura della “Pulce” in Nazionale, con in particolare la tanto attesa vittoria della Coppa America 2021 ai danni del Brasile: il primo trofeo finalmente raggiunto con la sua Argentina. E infine il capitolo in cui vengono riportate numerose attestazioni di stima e di apprezzamento di tanti campioni, suoi ammiratori del passato e del presente, sia compagni di squadra che avversari. La formula che la redazione di France Football e Florent Torchut prediligono è chiaramente quella colloquiale. La conversazione (a mo’ di pacato dialogo, mai di botta e risposta) percorre la stragrande maggioranza delle pagine rendendole più vive, immediate, confidenziali. Particolarmente significativo ci sembra il finale del libro, in cui viene riportata una lunga intervista al fuoriclasse argentino (in occasione del settimo Pallone d’oro), suddividendo le sue risposte in sette momenti corrispondenti ad altrettanti lati del suo carattere: umiltà, tenacia, creatività, timidezza, libertà, ambizione, unicità. È questa forse la parte più vera e più intensa.

France Football e L’Èquipe.

Nell’insieme si tratta di un lavoro interessante e accattivante, graficamente attraente. Il fatto però che si sia scelto di operare un assemblaggio di articoli già comparsi, dal gennaio 2006 al dicembre 2021, sia su France Football che sul quotidiano L’Èquipe, rendono in alcuni punti il testo ripetitivo e scontato. Le domande stesse delle interviste appaiono a volte un po’ formali e convenzionali. Spiace inoltre costatare che i curatori abbiano commesso una strana leggerezza. Parlando di recenti calciatori-bandiera del calcio italiano, legati per tutta la loro vita ad un’unica squadra, hanno menzionato assieme a Francesco Totti anche un certo “Carlo Maldini”, incorrendo in un madornale strafalcione. Paolo avrà sorriso e certamente perdonato i distratti giornalisti d’oltralpe. Non c’è nemmeno motivo di chiederci se si tratti di una veniale svista – come pensiamo – o se l’inconveniente non nasconda qualche altro sottinteso. O no?

Perché leggere Lionel Messi di Florent Torchut:

perché, oltre alle stupende foto che ripercorrono tutta una carriera, è un libro che appaga la curiosità con il racconto biografico e la riproposizione di numerose interviste. 


Titolo: Lionel Messi. La biografia autorizzata
Autore: France Football – Florent Torchut
Editore: Mondadori
Anno: 2022
Pagine: 207

Lascia un commento





Ti potrebbe interessare anche

Un mister in Cina

Un mister in Cina – Kevin Cauet

La coppa degli immortali

Intervista a Luigi Garlando

King.-La-biografia-di-LeBron-James

King – Davide Chinellato

adrenalina

Le novità in libreria – Dicembre 2021

Condividi
Acquista ora