Il libro per i 110 anni del club brianzolo

Emozioni e fatti storici.

Monza. Destinazione Serie A: un libro di Stefano Peduzzi (giornalista) e Giulio Artesani (tifoso di vecchia data). Forse non lo leggeranno in tanti, anche perché si rivolge ad una fetta più definita di pubblico. Noi lo consiglieremmo agli appassionati di storia del calcio, oltreché ovviamente a tutti i sostenitori del Monza. D’altra parte, dopo aver completato la lettura, vien da pensare che ci vorrebbe un libro come questo per ogni squadra calcistica (almeno a livello professionistico). Perché è scritto con il cuore ma anche con la mente, contiene emozioni e fatti storici documentati. E dunque riassume in maniera efficace la storia della società sportiva in questione. Il Monza, che rappresenta una città ma anche una zona geografica più ampia, la Brianza, incastonata tra l’area di Milano e quella di Como e da sempre orgogliosa della sua “indipendenza”.

Date chiave.

I due autori seguono la formazione biancorossa da anni (entrambi collaborano con il sito web monza-news.it). E non potevano scegliere un momento migliore per celebrarla: il 2022 infatti è coinciso con un compleanno rotondo del club, i 110 anni di vita, ma soprattutto con la prima storica promozione in Serie A. Un sogno nato da lontano e cullato a lungo, passato anche attraverso l’incubo di un doppio fallimento (2004 e 2015). Ma che finalmente si è avverato nella tarda serata di domenica 29 maggio 2022. Sono molte altre le date chiave nel percorso del Monza, ad esempio il 28 settembre 2019 in cui la società è stata rilevata da Silvio Berlusconi e Adriano Galliani, dirigenti di enorme successo che hanno posto le basi per la salita nel paradiso calcistico. Ma questi sono fatti più recenti. Il libro di Peduzzi e Artesani parte da un passato molto diverso, da quel 1912 in cui le società Pro Italia e Pro Monza si fusero dando origine all’Associazione Calcio Monza. Da lì, gli autori ci accompagnano nel tempo, con un riassunto delle principali tappe infarcito dai profili dei 110 personaggi più importanti (calciatori, allenatori, dirigenti), accuratamente ed affettuosamente selezionati.

110 personaggi.

Molti di essi sono stati anche contattati di persona: le varie interviste risultano un po’ ripetitive, ma rendono il libro “vivo” e fanno capire con quanta passione sia stato composto e trascritto. Ecco perché tutte le squadre, e a maggior ragione quelle della cosiddetta “provincia”, meriterebbero un’opera del genere. Forse, per una lettura più fluida, si sarebbero potute separare le due parti del racconto (la cronistoria del club e i suoi protagonisti). In ogni caso, il testo regala alcune curiosità storiche e testimonia come il Monza sia sempre stato una risorsa importante per il suo territorio. Un luogo di riferimento e un trampolino per tanti ragazzi, che sono poi riusciti a spiccare il volo verso gradini più alti. E che spesso e volentieri hanno deciso di tornare in Brianza per proseguire le loro carriere, anche in altre vesti, oppure per concluderle. Antonioli, Abbiati, Di Biagio, Stroppa, Asta, Robbiati, Gasbarroni, Casiraghi, Ganz: sono solo alcuni dei nomi, più o meno famosi, che hanno onorato il biancorosso e che ritroverete (qualcuno, come detto, anche di persona) nelle pagine di Artesani e Peduzzi. Pagine di ascese e ricadute, discese e risalite, ma soprattutto di grande amore e fedeltà.

Perché leggere Monza. Destinazione Serie A di Giulio Artesani e Stefano Peduzzi:

perché se siete tifosi del Monza è un libro fatto apposta per voi; perché se siete appassionati di calcio potrete scoprire qualcosa di nuovo e ritrovare protagonisti apprezzati.


Titolo: Monza. Destinazione Serie A
Autore: Giulio Artesani, Stefano Peduzzi
Editore: Diarkos
Anno: 2022
Pagine: 288

Lascia un commento





Ti potrebbe interessare anche

L’ultima-parata-di-Moacyr-Barbosa–Darwin-Pastorin

L’ultima parata di Moacyr Barbosa – Darwin Pastorin

la-mia-vita-alex-ferguson

La mia vita – Alex Ferguson

50 nodi

50 nodi. Inseguendo la Coppa America – Jimmy Spithill

scrivere-di-sport-579589

Scrivere di sport – Federico Vergari

Condividi
Acquista ora