Abbiamo toccato le stelle – Riccardo Gazzaniga

Storie di campioni che hanno cambiato il mondo

di Gianfranco Terrusi

Una lettura per tutti Da 0 a 99 anni (o quasi). Non è lo slogan di una pubblicità di caramelle, ma il target a cui è indirizzato l’ultimo libro di Riccardo Gazzaniga. Abbiamo toccato le stelle. Storie di campioni che hanno cambiato il mondo è un insieme di 20 racconti di donne e uomini che attraverso lo sport hanno contribuito a cambiare, in meglio, il corso degli eventi. Grazie a un linguaggio semplice per coinvolgere i ragazzi, ma emozionante per toccare l’animo degli adulti, l’autore riesce ad avvicinare ogni tipologia di lettore a temi dalle volte spinosi da trattare, come la lotta alle discriminazioni razziali, sessuali e di genere, la disabilità, i diritti delle donne, l’immigrazione e la guerra.

Le storie Nel testo vengono narrate vicende già celebri, tra cui quelle di Alex Zanardi, il pilota senza tempo; Muhammad Ali, The Greatest; Gino Bartali, che nascondeva nella sua bicicletta preziosi messaggi; Tommie Smith e John Carlos, che alzarono il pugno al cielo per rivendicare i diritti dei neri di tutto il mondo. Trovano ampio spazio, però, anche episodi di atleti restati a lungo nell’ombra: Dorando Pietri, quasi medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra del 1908, Surya Bonaly e il suo backflip “fuorilegge”, il maratoneta senza una gamba Terry Fox, l’australiano Peter Norman, che condivise il podio con Smith e Carlos. Storie di coraggio, perché alcuni dei protagonisti hanno pagato per tutta la vita il prezzo dei loro gesti eversivi; storie di ostinazione, perché lo sport è in grado di far compiere agli umani gesta omeriche. Gazzaniga riesce nella difficile sfida di far comprendere il ruolo fondamentale dello sport in tutti i settori della società passata e contemporanea e di rendere straordinariamente concreto e attuale l’insegnamento della storia. A fare da contorno alle parole e alle storie di Gazzaniga si aggiungono le illustrazioni di Piero Macola, che anche i meno giovani apprezzeranno.

Perché leggere Abbiamo toccato le stelle: perché lo sport raggiunge la sua massima espressione quando riesce a superare i confini dello sport stesso.

Titolo: Abbiamo toccato le stelle
Autore: Riccardo Gazzaniga
Editore: Rizzoli
Anno: 2018
Pagine: 177