In giro per l’Italia al seguito dei bianconeri

L’Italia in lungo e in largo a ripetizione, oltre trent’anni di trasferte al seguito del Cesena, più di 140 stadi diversi visitati dalla Serie A alla Serie D. La coppia di giornalisti Fabio Benaglia e Luca Serafini, attraverso il racconto del proprio lavoro in giro per lo stivale, crea una sorta di almanacco della trasferta vissuta dal cronista sportivo.

50 trasferte per 50 stadi diversi.

Nel libro Cesena, in trasferta vale doppio non troviamo le cronache calcistiche delle partite fuori casa della squadra romagnola. Si tratta piuttosto di racconti a trecentosessanta gradi, con lo stile unico e inimitabile di chi, ogni domenica, si trova a descrivere ai tifosi quello che avviene all’interno del rettangolo di gioco. Benaglia e Serafini si concentrano su quello che accade fuori dal campo, dal viaggio prepartita agli attimi di tensione che precedono il fischio dell’arbitro, per concludere con delle vere e proprie fughe per evitare l’“agguato” di facinorosi tifosi locali. Ogni racconto viene infarcito da aneddoti che possono passare rapidamente dal comico al tragico, creando nel lettore un’affezione particolare verso il cronista.

Una coppia che scoppia.

Dai racconti emerge chiaramente la differenza fra i due giornalisti: da un lato troviamo un cesenate doc come Benaglia che vive le partite in maniera tranquilla, riflessiva; dall’altro il modenese Serafini che invece trasuda sangue e passione ad ogni azione pericolosa. Merita una menzione particolare il capitolo che racconta il derby vinto contro i cugini bolognesi nel 1990, con la storica rete di Massimo Ciocci. Ma anche quello dedicato alla finale dei playoff a Latina, contro tutto e tutti (Serie B 2013-2014), o la storica partita contro il Lumezzane nel 2004 che è valsa al Cesena il ritorno in cadetteria.

Perché leggere Cesena, in trasferta vale doppio di Fabio Benaglia e Luca Serafini:

perché è un libro che racconta tanto dello sport più amato dai bambini, ma che allo stesso tempo permette di comprendere i sentimenti e le fatiche di tutti i giornalisti “tifosi” nel seguire ogni settimana la propria squadra.


Titolo: Cesena, in trasferta vale doppio
Autore: Fabio Benaglia e Luca Serafini
Editore: Il ponte vecchio
Anno: 2022
Pagine: 184

Lascia un commento





Ti potrebbe interessare anche

Sfide---Simona-Ercolani

Sfide – Simona Ercolani

schianchi-calcio-e-calcio-15-04-2013

Intervista ad Andrea Schianchi

Il-basket-ti-cambia-la-vita

Il basket ti cambia la vita – Enrico Galluccio

caro nemico

Caro nemico – Nicola Roggero

Condividi
Acquista ora