La nuova collana per ragazzi appassionati di calcio

Operazione Champions.

All’oratorio Giovanni XIII troviamo tre vecchi amici – tutti ex giocatori delle Cipolline, la storica squadra della serie Gol! – alle prese con un’impresa a dir poco ardua: decidere chi sia più forte tra Pelé e Maradona. Lo scopo? Arrivare ad eleggere gli undici giocatori migliori della storia del calcio. A ogni sfida, la giuria dovrà farsi convincere da due squadre, composte dai piccoli calciatori della nuova squadra delle Cipolline, a decidere chi sia il più grande tra due campioni del calcio. Sfida che in questo caso sfiora l’impossibile.

Scontro tra titani.

Chiedere a qualunque appassionato di calcio chi sia il migliore tra Pelé e Maradona, è un po’ come chiedere «vuoi più bene al papà o alla mamma?». Eppure, i giovani protagonisti del libro dovranno loro malgrado mettere a confronto i due giganti della storia del calcio. Partendo dalle loro origini, fino ad ad arrivare alle vittorie e ai gol più eclatanti, il lettore scoprirà tutto quello che c’è da sapere sui due titani del pallone. E la giuria composta dalle ex Cipolline dovrà arrivare a una decisione finale, che non vi svelo.

Per veri appassionati.

La nuova avventura di Luigi Garlando – giornalista storico della Gazzetta dello Sport e autore amatissimo dai ragazzi – è una serie per veri appassionati di calcio. Le azioni dei giocatori sono analizzate da un punto di vista tecnico, ma non solo: dietro a ogni gol – e ad ogni sbaglio sul campo – c’è una storia, un mondo. La serie, con questo volume al secondo episodio (il primo vede schierati Messi e Ronaldo), si pone subito adatta agli amanti della serie Gol!, pur essendo molto diversa. Se in Gol!, infatti, Garlando rende protagonisti i giocatori e i personaggi del mondo delle Cipolline, in Champions i giovani calciatori sono solo un contorno alle biografie dei campioni, raccontate in modo vivace e coinvolgente. Garlando va ancora a segno: sicuramente i piccoli lettori a partire dagli 8 anni potranno appassionarsi ai match della serie Champions, decidendo da che parte stare.

Perché leggere la collana Champions di Luigi Garlando:

perché si impara a sviluppare un senso critico sulle tecniche di gioco dei grandi calciatori.

Titolo: Champions. Pelè vs Maradona
Autore: Luigi Garlando
Editore: Piemme
Anno: 2020
Pagine: 87

Lascia un commento





Ti potrebbe interessare anche

Il-gioco-e-il-massacro.-I-Mondiali-maledetti-di-Argentina-‘78

Il gioco e il massacro – Raffaele Cirillo

'O Maè

‘O Maè – Luigi Garlando

La quinta del Buitre

La quinta del Buitre – Juri Gobbini

Suite 200

I 10 libri di sport da leggere quest’estate

Condividi
Acquista ora