Il calcio e lo scolapasta – Alessandro Costacurta

3 storie di grandi campioni

di Maddalena Moccetti

Per colpa di un asteroide. Da quando un asteroide con le fattezze di un pallone da calcio è atterrato nel giardino di casa sua, il piccolo Camillo ha acquisito l’incredibile capacità di conoscere ogni dettaglio della storia del calcio. Ma Benedetta, ragazzina misteriosa che Camillo incontra una sera a casa dei suoi zii, non gli crede, e decide di metterlo alla prova.

Storie (in)credibili. Partendo da parole di uso comune, Camillo comincia a raccontare a Benedetta le strabilianti storie di alcune leggende del calcio. La vita di Lionel Messi, ad esempio, viene narrata a partire dalla parola “pasta”: pare che Messi fosse così piccolo che la madre gli facesse mangiare chili di pasta per farlo crescere, ma alla fine è stata proprio la sua particolarità a renderlo il campione che è diventato. Anche la storia del mitico portiere inglese William Foulke viene narrata in maniera sorprendente a partire da una parola che sembra non avere niente a che fare col calcio, contenuta nel titolo…Ma non vi rovino la sorpresa.

Arriva lo zio Billy. Quando Camillo sta per raccontare a una sempre più appassionata Benedetta la storia di Arrigo Sacchi, arriva lo zio della ragazzina, un certo Billy Costacurta, che racconterà la sua versione su questo atipico allenatore. E svelerà retroscena e dettagli imperdibili sul mondo del calcio, che lasceranno a bocca aperta sia i protagonisti del libro che i giovani lettori.

Esperimento ben riuscito. La collaborazione tra il grande difensore Alessandro Costacurta e il bravo giornalista Marco Cattaneo ha dato luce a un libro interessante e ben scritto, adatto a tutti i lettori a partire dai 7 anni. Le storie di questi campioni sono narrate in maniera appassionante e originale, corredate dalle simpatiche illustrazioni di Michele Monte, che rendono il libro ancora più piacevole da leggere.

Perché leggere Il calcio e lo scolapasta: perché il calcio non è mai stato così divertente!

Titolo: Il calcio e lo scolapasta
Autore: Alessandro Costacurta, Marco Cattaneo
Editore: Salani Editore
Anno: 2019
Pagine: 144