Hat-Trick – Alberto Emmolo

I grandi attaccanti della Premier League

di Alberto Coghi

Ci sono 4 inglesi, 2 olandesi, un francese ed un ivoriano. Quello che sembra il perfetto incipit di una barzelletta, dove manca l’italiano che sbaraglia tutto, è invece la descrizione della terra di appartenenza degli 8 protagonisti del libro Hat-Trick. I grandi attaccanti della Premier League, prima fatica letteraria di Alberto Emmolo che di professione fa l’avvocato ed ama alla follia il calcio britannico. L’autore ha seguito una strada molto semplice: è andato dietro di corsa alla sua passione e l’ha messa nero su bianco. Da sempre infatti la Premier League pullula di storie di personaggi comuni che attraverso il lavoro e la dedizione sono diventati eroi per i propri tifosi. La capacità del mondo dell’entertainment di ergere il calcio britannico a vera e propria industria ha permesso che queste storie diventassero fenomeni mainstream, sfondando definitivamente le frontiere. Emmolo racconta così di 8 profili di bomber mitologici accomunati dal vizio di fare gol, caterve di gol; e questo è l’unico fil-rouge che traspare dalle pagine del libro unito alla, alquanto evidente, preferenza dell’autore per questi attaccanti. Emmolo narra le loro appassionanti storie, ma in particolare lascia parlare i numeri (statistiche minuziose che sono presenti alla fine di ogni capitolo). Reti che sono alla radice del titolo: l’hat trick nel gergo d’Albione altro non è che la tripletta realizzata da un giocatore durante un match (e ovviamente tutti gli 8 giocatori ne hanno realizzate parecchie).

Storie di lacrime e di vittorie. Nel periodo in cui in Italia battagliavano a suon di segnature i vari Batistuta, Crespo, Vieri, Trezeguet e Shevchenko, in Inghilterra non si era da meno ed ogni club partoriva un bomber capace di infiammare il cuore dei propri tifosi. Alzi la mano chi non si è mai entusiasmato per le corse con il braccio alzato di Alan Shearer. O chi non si sia messo le mani nei capelli quando Michael Owen fulminò Roa a Saint-Etienne nel 1998. Aneddoti di campo molto noti e alcuni poco conosciuti proiettano il lettore negli anni in cui la Premier League si è affermata come fenomeno globale. Alberto Emmolo più che una narrazione extra campo predilige raccontare i momenti di svolta avvenuti sul rettangolo verde nelle carriere degli 8 bomber. Gli approfondimenti della vita sportiva di Rooney (e del suo rapporto con Ferguson) sono solamente accennati, mentre il racconto del magico gol contro l’Arsenal è descritto in maniera perfetta, quasi maniacale, tanto che al lettore sembrerà di trovarsi tra i pali accanto al povero malcapitato David Seaman. Emmolo non si ferma solo ai ritratti dei calciatori: sfrutta le loro storie per raccontare della Premier League e della sua crescita, delle rivalità tra i club (con il pizzagate tra Arsenal e Manchester e le lasagne indigeste del Tottenham a farla da padroni) e dei simboli degli anni 2000 e 2010. Ci si addolora per le ginocchia di cristallo di Van Nistelrooy e Owen, si esulta (con Marianella) per i gol di Drogba, ci si commuove con Defoe e si resta esterrefatti dalla potenza di Jimmy Floyd Hasselbaink e dalla qualità di Titì Henry. Il libro nel complesso è un testo godibile dove agli appassionati della Premier League è reso possibile un tuffo nemmeno troppo esagerato indietro nel tempo. Forse, proprio per permettere a tutti di capire l’essenza del calcio inglese, si sarebbe potuto offrire un approfondimento maggiore sulle storie personali che questi bomber si portano con sé (senza fermarsi soltanto alle vicende di campo), rimanendo meno in superficie e setacciando con maggior cura le vite di questi fantastici killer dell’area di rigore.

Perché leggere Hat-Trick. I grandi attaccanti della Premier League: perché la ricostruzione delle prodezze dei protagonisti è raccontata alla perfezione, e quelle che non vi verranno in mente ve le andrete a rivedere immediatamente su YouTube.

Titolo: Hat-Trick. I grandi attaccanti della Premier League
Autore: 
Alberto Emmolo
Editore: 
Urbone Publishing
Anno: 
2019
Pagine: 
206