Il sogno calcistico di un’adolescente

Sempre fuori posto.

Quando Jo decide di passare a una squadra di calcio maschile dopo aver sempre giocato in quella femminile, le crolla il mondo addosso. Le sue ex compagne di squadra sono deluse, e i ragazzi non la vogliono. Non aiutano i litigi con la sorella, la pressione del padre sulla sua carriera calcistica, e quella sensazione tipica della sua età di sentirsi sempre sbagliate e fuori posto.

Il vicino misterioso.

Anche se i compagni di squadra non accettano la sua presenza, Jo continua a seguire la sua passione, e sogna di finire un giorno in nazionale. Inoltre, può contare sulla sua migliore amica, e – in maniera inaspettata – sul suo vicino di casa, un uomo eccentrico e misterioso, che si rivela essere un suo grande fan.

Di male in peggio.

Come spesso succede, però, le cose tendono a peggiorare. In seguito all’ennesima provocazione, Jo perde la pazienza e ferisce involontariamente il bulletto della squadra. In seguito a  questo evento, si troverà costretta a prendere una decisione.

Un libro che incanta.

Come un’elaborata azione calcistica, Jo la fuoriclasse riesce a stregare il lettore, tenendolo incollato alle pagine per scoprire come continuano le vicissitudini della protagonista. Martina Wildner, autrice tedesca di libri per ragazzi, è riuscita a rappresentare un’adolescente realistica e non stereotipata. Con un ritmo vivace e una scrittura coinvolgente, Wildner ha creato un mosaico di personaggi originali ed eventi inaspettati, confezionando una storia sul calcio che contiene un pizzico di magia, che piacerà a tutti i lettori dai 9 anni.

Perché leggere Jo la fuoriclasse di Martina Wildner:

perché mette a tema le insicurezze e i sogni di un’adolescente, dentro e fuori dal campo.


Titolo: Jo la fuoriclasse
Autore: Martina Wildner
Editore: La nuova frontiera junior
Anno: 2022
Pagine: 256

Lascia un commento





Ti potrebbe interessare anche

1919. Lo scandalo dei Black Sox

1919. Lo scandalo dei Black Sox – Pietro Striano e Michele Dodde

muammed

Muhammad Ali: Kinshasa 1974 – Abbas, JD Morvan, Rafael Ortiz

Litania-di-un-arbitro-Thomas-Brussig

Litania di un arbitro – Thomas Brussig

Basket (e altre storie)

Basket (e altre storie) – Shea Serrano

Condividi
Acquista ora