Viaggio nel mondo dell’Inter

La grande storia nerazzurra è una collana in venti puntate curata dalla Gazzetta dello Sport e dedicata all’Inter. Prima uscita giovedì 10 giugno 2021, in allegato gratuito al quotidiano. Prezzo dei volumi successivi: 5,99 euro oltre al prezzo del giornale. Ecco dunque un nuovo appuntamento settimanale per i tifosi interisti, che ogni giovedì troveranno in edicola un pezzetto della loro storia. I venti libretti sono stati realizzati in versione “tascabile”: 18 centimetri d’altezza per 12 di larghezza, il formato scelto anche per la serie relativa ai Miti dello Sport. All’interno sono presenti immagini in bianco e nero. Il piano dell’opera percorre a ritroso tutta la storia dell’Inter, dallo scudetto numero 19 sino agli albori della società fondata ufficialmente nel 1908. Si comincia con il titolo più fresco: il campionato 2020-2021 con cui i nerazzurri hanno interrotto la quasi decennale egemonia della Juventus.

Tre sezioni.

Il primo volume è firmato dall’inviato Davide Stoppini, che ha seguito quotidianamente il cammino di Antonio Conte e dei giocatori. Il libretto è diviso in tre macro-sezioni. La prima riguarda il percorso che ha portato l’Inter alla conquista del tricolore, un viaggio che affonda le sue radici nell’annata precedente in cui la squadra aveva posto solide fondamenta. Si parte dunque dal 21 agosto 2020 e dalla città tedesca di Colonia, sede della finale di Europa League persa in maniera rocambolesca contro gli spagnoli del Siviglia. Da quella beffa la società è ripartita per compiere il passo mancante verso il successo. Il resto, come si dice, è già storia. Una storia che ritroverete in dodici paragrafi, da “Quella voglia di rivincita” a “L’esplosione, 11 anni dopo”. Si apre poi la seconda sezione in cui vengono riproposte le prime pagine più significative della “Gazza” e i relativi articoli.

Emozioni.

La terza sezione infine stringe l’obiettivo sui principali protagonisti della stagione, dal cannoniere Lukaku a mister Conte passando per Hakimi, Barella ed Eriksen. Proprio tre di questi protagonisti (Lukaku, Barella e Hakimi) campeggiano sulla copertina del volumetto, realizzata a colori. Questa collana rappresenta una proposta interessante. Come detto il formato è stato ridimensionato e con esso anche la veste grafica, che dunque non costituisce un punto di forza dell’opera. La qualità dei contenuti è però garantita dagli autori, inoltre si tratta di libretti di comoda consultazione e belli da collezionare, anche perché non troppo ingombranti. Un’occasione per tornare ad immergersi nella gloriosa storia dell’Inter e nel prezioso archivio della Gazzetta, che aiuterà i tifosi a ridare corpo e luce alle emozioni del passato. Nella speranza che gli anni a venire offrano presto spunti per aggiornare la raccolta…

Perché leggere La grande storia nerazzurra de La Gazzetta dello Sport:

per avere sempre a portata di mano le imprese dell’Inter.


Titolo: La grande storia nerazzurra
Autore: AA. VV.
Editore: La Gazzetta dello Sport
Anno: 2021
Volumi: 20

Lascia un commento





Ti potrebbe interessare anche

My-world---Peter-Sagan

My world – Peter Sagan

the-quiet-fun

The quiet fan – Ian Plenderleith

schianchi-calcio-e-calcio-15-04-2013

Intervista ad Andrea Schianchi

i-gordini

I Gordini – Flavio Dell’Amore e Dario Torromino

Condividi
Acquista ora