La mia vita dietro un pallone – Sara Gama

Dai Topolini di Trieste al Mondiale, storia di una campionessa del calcio

di Maddalena Moccetti

Una storia scritta col cuore. È necessario leggere qualche pagina de La mia vita dietro un pallone, per capire che si ha tra le mani un libro scritto col cuore. Sara Gama ci introduce infatti nella sua vita in modo spontaneo e naturale, con un linguaggio chiaro in cui si intercalano con eleganza pensieri e vicissitudini. Ai giovani lettori dai 9 anni, la capitana della Juventus Women si rivolge in modo diretto, senza risparmiare niente, mantenendo però un tono confidenziale che rende la lettura scorrevole ed emozionante.

La testa nel pallone. Partendo dall’infanzia a Trieste in cui rincorrere il pallone era il momento più importante della giornata, Sara ci racconta delle sue prime esperienze nelle squadre da calcio – maschili prima e femminili poi – mettendo sempre al centro la voglia di dare il massimo e l’importanza del gioco di squadra. Non è però solo la sua incredibile velocità a permetterle di avanzare in un mondo tanto ostico nei confronti delle ragazze, ma la costanza nel continuare ad allenarsi e giocare, senza trascurare la scuola, gli amici, le feste.

Tra occasioni d’oro e infortuni. Dopo qualche anno in serie C con la Polisportiva San Marco, Sara viene convocata nella neonata Nazionale femminile Under 17. Ed è qui che ha inizio la coronazione del suo sogno di fare del calcio il proprio mestiere. Ma il vero lavoro è appena cominciato, e la sua strada sarà costellata da successi e soddisfazioni, ma anche cadute e infortuni. La storia di Sara è tutt’altro che lineare, e molto umana. Nel dipanarsi delle vicende che accadono alla giocatrice, scopriamo inoltre in modo sempre più lampante la scarsa considerazione di cui gode il calcio femminile in Italia. Ma oltre a entusiasmare i tifosi con le numerose vittorie in campo, Sara darà anche il via a una rivoluzione calcistica tuttora in atto, di cui il lettore vorrà entrare a far parte.

Perché leggerlo: per conoscere la storia di una campionessa che ha avuto il coraggio di lottare per i diritti delle calciatrici.

Titolo: La mia vita dietro un pallone
Autore: Sara Gama (con illustrazioni di Simone Cortesi)
Editore: DeAgostini
Anno: 2020
Pagine: 221