Scouting nel calcio: istruzioni per l’uso

Marco Zunino si è costruito una carriera articolata nel mondo del calcio. Pur non avendo mai calcato i campi del professionismo, il ligure classe 1966 ha seguito lo sport più popolare in varie vesti. Prima come giornalista, passando dalla storica rivista Guerin Sportivo al ruolo di opinionista e commentatore per Radio Rai, con un occhio di riguardo per il calcio internazionale. Poi in qualità di statistico, collaborando tra le altre con la mitica Panini (quella delle figurine) per la compilazione dell’annuale Almanacco illustrato del calcio, appuntamento natalizio cult quasi quanto l’album degli stickers. In seguito il nome di Zunino è comparso negli organigrammi di squadre blasonate come Napoli, Hellas Verona e Bologna, per le quali il nativo di Savona ha ricoperto la carica di Coordinatore dell’area scouting.

Un testo di studio.

Esperienze che hanno arricchito il suo bagaglio di conoscenze, già tendente all’enciclopedico, e che ha voluto condividere in un volume edito da Hoepli nel 2015, intitolato Manuale per l’osservatore calcistico. L’opera si presenta come un vero e proprio testo di studio, per i semplici appassionati ma in particolare tutti coloro che fossero interessati alla carriera di osservatore calcistico. Un ruolo riconosciuto all’estero che però in Italia è stato ufficializzato più tardi, grazie anche al lavoro di Zunino che negli anni è stato apprezzato anche dal Centro Tecnico Federale di Coverciano, il quartier generale del calcio italiano. Il libro è suddiviso in 19 capitoli di breve lunghezza, in cui l’autore seziona il mestiere di osservatore dalle basi fino alle responsabilità più complesse. Ma non lasciatevi intimorire: non si tratta di un testo per pochi eletti, il linguaggio si fa più articolato nei passaggi strettamente tecnici, ma in generale risulta abbordabile anche per il tifoso medio. Le trattazioni sono inoltre accompagnate da grafiche riassuntive che potranno semplificarne la comprensione.

Sotto l’iceberg.

A chi fosse incuriosito, il manuale risulterà interessante perché fa capire come il cosiddetto prodotto finito, in questo caso la partita di calcio, si possa considerare la punta di un iceberg. Dietro ogni calciatore che corre sul campo si celano più scelte. La scelta dell’allenatore, che schiera la formazione. La scelta del direttore sportivo, che ha perfezionato l’acquisto del ragazzo in questione. La scelta – ed eccoci all’osservatore – di chi ha girato il mondo e gli stadi per mesi, oppure visionato centinaia di partite su monitor alla ricerca del profilo giusto. Questo, in estrema sintesi, è lo scout. Per scoprire come funziona, non dovete fare altro che affidarvi alla decennale esperienza di Marco Zunino. Ricordando sempre la regola numero 1: il talento non ha età.

Perché leggere Manuale per l’osservatore calcistico di Marco Zunino:

perché chi vuole avvicinarsi a questa professione potrà imparare tanto; perché permette di scoprire una figura di cui non si parla molto.


Titolo: Manuale per l’osservatore calcistico
Autore: Marco Zunino
Editore: Hoepli
Anno: 2015
Pagine: 229

Lascia un commento





Ti potrebbe interessare anche

il-miokobe

Il mio Kobe – Christopher Goldman Ward

alcaraz

Alcaraz – Federica Cocchi e Alessandro Mastroluca

max

Max Verstappen – André Hoogeboom

Farfalle-Valentina-Camerini

Farfalle – Valentina Camerini

Condividi
Acquista ora