Racconti sulla coppa del mondo

Spesso il calcio si fa portatore sano di storie più grandi. Seguendo questo assunto, la coppia Federico Buffa-Carlo Pizzigoni riparte alla scoperta della Coppa del Mondo. Il libro Nuove storie mondiali, pubblicato nel 2018 da Sperling & Kupfer, aggiorna il volume di quattro anni prima con tre capitoli nuovi di zecca. L’intento traspare sin dal titolo: l’aggettivo “mondiali” riguarda in senso tecnico la rassegna iridata, ma letteralmente sta per “storie del mondo”. Perché il gioco più bello, l’«esperanto della post-modernità» secondo la definizione di Buffa, rimane figlio del mondo che lo vive.

Tre inediti.

Le nuove storie mondiali trasportano su carta i copioni dell’omonima trasmissione televisiva, prodotta da SKY in dieci puntate e che ha riscosso un grande successo tra pubblico e critica. La novità di questo secondo libro consiste nei 3 “bonus track”: il primo, che apre la carrellata, è il resoconto di Brasile 2014 che Buffa ha potuto vivere dal di dentro, come inviato dell’emittente satellitare. Per gli altri due inediti bisogna aspettare le pagine finali ma ne vale la pena. Svizzera ’54 ad esempio ci racconta la fine della grande Ungheria e il grande (ri)inizio della Germania, in un’Europa che ancora tentava di risollevarsi dopo le due guerre. In Francia ’38 invece si parla del grande bis italiano, in un contesto storico ancor più delicato e in particolare per l’Italia, narcotizzata dall’ideologia fascista. Ma soprattutto si fa riferimento ad un piccolo grande uomo, Jules Rimet, che si può considerare il padre dei Mondiali, da lui promossi come «un mezzo di amicizia e comprensione tra tutte le gioventù del globo».

Racconti-matrioska.

Il tutto raccontato con lo stile romanzesco, talvolta dispersivo ma mai perdente di Federico Buffa, che setaccia ognuna delle sue storie riportandone a galla le pepite. Atleti e personaggi più o meno conosciuti che hanno contribuito, nella loro piccola o grande singolarità, a portare avanti la grande idea di matrice transalpina. Ognuno dei tredici capitoli si presenta quindi come una matrioska, da scomporre alla ricerca di vicende sportivamente più piccole ma umanamente grandi. L’ordine non è cronologico, ma forse nemmeno casuale. Alla fine di ogni storia è riportato il tabellino della relativa finale mondiale, mentre in fondo al libro troverete i tabelloni con i risultati di tutte le edizioni e le rose delle nazionali vincitrici.

Perché leggere Nuove storie mondiali di Federico Buffa e Carlo Pizzigoni:

perché è sempre bello rivivere i Mondiali di calcio, specie se un po’ romanzati.


Titolo: Nuove storie mondiali
Autore: Federico Buffa e Carlo Pizzigoni
Editore: Sperling & Kupfer
Anno: 2018
Pagine: 358

Lascia un commento





Ti potrebbe interessare anche

Mike-Tyson.-The-Baddest-Man-on-the-Planet

Mike Tyson – Fausto Narducci

Maradona è amico mio

Maradona è amico mio – Marco Ciriello

Pelè.-Io,-l’unico-re

Pelé. Io, l’unico re – Pelé

la-grande-storia-neroazzurra

La grande storia nerazzurra – La Gazzetta dello Sport

Condividi
Acquista ora