Il calciomercato dell’estate 2021 raccontato nei minimi dettagli

Il passaggio dal mondo dei social (Twitter in particolare, dove è uno dei giornalisti in assoluto più noti) a quello dell’editoria è stato superato a pieni voti e Gianluca Di Marzio, un uomo chiamato calciomercato per Sky Sport, riesce nell’intento di fornire un degno sequel letterario al precedente Grand Hotel Calciomercato (qui la recensione), accendendo i riflettori sulla folle estate calcistica 2021. Dopotutto, come aveva rivelato a Libri di Sport in un’intervista, la missione di Gianluca è ben definita: «Voglio far capire cos’è il calciomercato e cosa c’è dietro, al maggior numero di persone possibile. (…) Vorrei cercare di allargare un po’ l’orizzonte, far capire che non si tratta solo di una fiera dove si comprano e si vendono giocatori. Ci sono tante altre dinamiche, altri particolari che lo rendono quasi una soap opera». Lo sceneggiatore dietro la soap opera chiamata “calciomercato” muta di continuo: tempo, esigenze, opportunità, rapporti di fiducia, scaramucce o favori sono tutti elementi che concorrono a rendere il mercato calcistico un mondo frenetico e di quasi impossibile interpretazione. In una parola: folle! All’interno di questo calderone di intrecci e relazioni Gianluca Di Marzio si destreggia – e da come racconta nelle pagine dei suoi due libri sembra proprio che si diverta nel farlo – e riporta al lettore gli aspetti meno noti e più curiosi delle trattative di mercato dell’estate 2021, quella dell’Italia campione d’Europa ma, soprattutto, quella dei trasferimenti di Lionel Messi e Cristiano Ronaldo.

È sempre calciomercato.

Se, come ci suggerisce un celebre film hollywoodiano, il denaro non dorme mai, il calciomercato non è da meno e per dare contenuto a questa affermazione l’autore decide di accompagnare ciascun capitolo del libro con una linguetta ben visibile dove sono riportati giorno e mese della trattativa raccontata. Si parte così con la vicenda Paulo Sousa-Polonia, avvenuta a gennaio del 2021, per finire con la meravigliosa e animata storia del passaggio di Junior Messias al Milan, definitasi quasi sul gong dell’ultimo giorno di calciomercato (31 agosto). E che Di Marzio sia un giornalista che corre al passo coi tempi lo si vede anche dall’utilizzo che fa del suo lato social, riportando spesso e volentieri nelle pagine del libro gli scambi di messaggi e whatsapp avuti con questo o quel corrispondente per avere conferma dell’indiscrezione ricevuta. Riportare queste conversazioni aiuta il lettore a capire più a fondo il lavoro investigativo che il giornalista di Sky Sport ed il suo team fanno costantemente, verificando le informazioni sia con la fonte principale ma pure battendo contemporaneamente altre piste. Un lavoro sì meticoloso, ma anche esaltante perché ricco di gratificazione, come si legge nel libro.

Una guida per il lettore.

Come detto, Di Marzio sceglie di raccontare in ogni capitolo del libro una trattativa speciale e particolare, da Simone Inzaghi prima rinnovato dalla Lazio e poi accasatosi all’Inter, fino al rapporto d’amore di Shomurodov verso Mourinho, passando da Lukaku e Giroud, entrambi col Chelsea protagonista. Il testo è diviso in tre parti: nella prima procede con il racconto e la narrazione dei principali colpi di mercato dell’estate 2021, nella seconda parte vengono riportate le tabelle di acquisti e cessioni di tutte le squadre di serie A (con i costi precisi dei cartellini dei giocatori) ed infine, nella sezione finale, offre una piccola parte di “consigli per gli acquisti” dove sono riportate le schede di alcuni calciatori in rampa di lancio futuribili per il calcio italiano. Insomma, Di Marzio a distanza di un anno riveste i panni del Virgilio del calciomercato e, dopo la panoramica generale offerta nel 2020, entra dentro le pieghe di una sessione più unica che rara e descrive tutto in maniera dettagliata e avvincente.  

Perché leggere Almanacco 2021/2022 del Grand Hotel Calciomercato di Gianluca Di Marzio:

perché Di Marzio riesce a mettere ordine in un mondo che cambia in continuazione rendendo tutto estremamente godibile per i lettori.


Titolo: Almanacco 2021/2022 del Grand Hotel Calciomercato
Autore: Gianluca Di Marzio
Editore: Cairo Editore
Anno: 2021
Pagine: 192

Lascia un commento





Ti potrebbe interessare anche

Philip Roth

Classifica – I 10 migliori libri sul baseball

Ho visto Diego. E dico 'o vero - Ciro Ferrara

Ho visto Diego. E dico ‘o vero – Ciro Ferrara

La mia regola 18

La mia regola 18 – Paolo Mazzoleni

i migliori libri di sport del 2018

I 10 Migliori libri di sport del 2018

Condividi
Acquista ora