L’enciclica laica sullo sport del Pontefice

Jorge Mario Bergoglio è stato il primo Papa sudamericano della Chiesa cattolica. Nonché il primo appartenente all’ordine sacerdotale dei Gesuiti, la “Compagnia di Gesù” fondata da Ignazio di Loyola nel 1500. Inoltre, ora possiamo dirlo, Bergoglio è stato il primo sommo pontefice a dedicare un testo interamente allo sport. Non un libro vero e proprio, ma un fascicoletto uscito in omaggio con la Gazzetta dello Sport del 2 gennaio 2021. Per la prima edizione dell’anno la rosea ha scelto proprio Bergoglio come uomo copertina, sia sul cartaceo che su Sportweek, l’inserto del sabato. Entrambi contengono stralci dell’intervista che viene proposta integralmente nel libretto intitolato Lo Sport secondo Papa Francesco. Le domande sono del giornalista Pier Bergonzi; al confronto, che si è tenuto in Vaticano, hanno partecipato anche il direttore della Gazzetta, Stefano Barigelli, e il parroco vicentino don Marco Pozza. Quest’ultimo, nella postfazione, definisce la pubblicazione di Bergoglio come «un’enciclica laica sullo sport e il suo valore», nonché «un pezzo di storia del giornalismo sportivo». 

Un Papa… da prima pagina.

In effetti non è usuale che una figura religiosa si prenda il titolone di un quotidiano non generalista. A Francesco per la verità era già successo, sempre sulla “Gazza”, ma in una circostanza più specifica: il 24 giugno 2020, la rosea aprì con “La carezza del Papa”, alludendo alla lettera scritta dal Pontefice ad Alex Zanardi, vittima di un grave incidente stradale. Anni prima, il 3 aprile 2005, i principali giornali sportivi resero omaggio ad un altro Papa, il polacco Karol Wojtyla, in occasione della sua morte: la Gazzetta titolò «Il tempo del silenzio», il Corriere dello sport «Ciao, grandissimo», Tuttosport «Addio campione». Come Giovanni Paolo II, anche Jorge Bergoglio è appassionato di sport: è risaputa la sua passione per il San Lorenzo, squadra di calcio di Buenos Aires, mentre suo padre è stato giocatore di pallacanestro. Durante il proprio pontificato, l’argentino ha parlato di sport in diverse occasioni: c’è anche un libro, In gol con Papa Francesco (2014, edizione In Dialogo), che raccoglie i suoi contributi più importanti. 

Pensieri interessanti.

Come si diceva però, nessun Santo Padre aveva mai concesso un’intervista ad hoc. Le domande di Pier Bergonzi diventano dunque ottimi assist per le riflessioni di Francesco, che affronta diversi argomenti. All’inizio alcuni concetti chiave che accomunano la pratica sportiva a quella religiosa: parole come impegno, sacrificio, ascesi… Poi il dialogo spazia, toccando l’esperienza personale del pontefice e le dinamiche che caratterizzano lo sport odierno, vero e proprio business mondiale. Il libretto si legge rapidamente ed offre spunti interessanti. Papa Francesco esprime pensieri sintetici, diretti, senza troppe parole o perifrasi complicate. Anche le persone più giovani, o non credenti, potranno agevolmente confrontarsi con il suo intervento. Infine, il testo può aiutare a collegare due mondi apparentemente distanti come sport e religione. In che modo la fede in Dio riguarda il concetto di talento, o di allenamento? Come i principi cattolici possono sostenere la pratica agonistica? Perché lo sport può essere così importante nella quotidianità della gente? Questioni delicate e per certi versi misteriose, che Papa Francesco può aiutarci ad avvicinare.

Perché leggere Lo Sport secondo Papa Francesco:

per capire ancora una volta che lo sport non è mai solo sport; perché è la prima intervista a tema interamente sportivo rilasciata da un Papa; perché è un testo breve ma intenso.


Titolo: Lo Sport secondo Papa Francesco
Autore: Jorge Bergoglio con Pier Bergonzi
Editore: La Gazzetta dello Sport
Anno: 2021
Pagine: 31

Lascia un commento





Ti potrebbe interessare anche

Messi Ronaldo

Messi Ronaldo – Guillem Balague

Pantani-è-tornato---Davide-De-Zan

Pantani è tornato – Davide De Zan

DT1992

Dream Team – Jack McCallum

Jürgen-Klopp.-Scatenate-l’inferno–Raphael-Honigstein

Jürgen Klopp. Scatenate l’inferno – Raphael Honigstein

Condividi
Acquista ora