Orgoglio Nerazzurro – Francesco Ippolito

La storia della maglia dell’Inter

di Daniele Cocco

Colori del cielo e della notte. Il nero e l’azzurro non sono due semplici tinte, così come la maglia dell’Inter non è una divisa qualunque. A raccontare l’evoluzione storica e stilistica della gloriosa maglia è il libro Orgoglio Nerazzurro. La storia della maglia dell’Inter, giunto pochi mesi fa alla seconda edizione. L’opera è la vera e propria bibbia del vero tifoso interista: essa ripercorre la leggendaria storia del club con i disegni di tutte (ma proprio tutte) le maglie di gioco indossate dal 1908 ad oggi. Vengono giustamente messe in evidenza anche le divise dei portieri (spesso dimenticate dai collezionisti e non solo) e persino quelle delle partitelle amichevoli e celebrative.

La storia in due colori. Nell’ultima edizione, ogni singola maglia è accompagnata da una descrizione tematica: queste ultime si concentrano su curiosità o aneddoti molto particolari relative alle uniformi di gioco, facendo anche riferimento alla storia della società. Di degna rilevanza il capitolo sulle toppe (le patch, per intenderci) e sulle scritte celebrative, che adornano le casacche interiste nelle competizioni ufficiali (e non solo) dal 1992. Molto curiosa, infine, la sezione sulla mista Inter/Milan, che vide la luce per l’ultima volta in occasione di una partita di beneficenza a favore dei terremotati dell’Irpinia.

Ricerca storica da premiare. L’autore Francesco Ippolito ha realizzato un lavoro davvero degno di nota, effettuando ricerche su una quantità abnorme di testi e fotografie e infine disegnando, con precisione unica, migliaia di maglie: soltanto grazie a opere del genere la memoria storica dell’Inter potrà rimanere intatta nel tempo. Un peccato che questo volume non sia patrocinato dall’Inter stessa: altre società (come ad esempio Lazio, Milan e Roma) hanno messo la loro firma su diversi libri relativi all’evoluzione della propria divisa da gioco, nessuno dei quali – tra l’altro – regge il confronto con la precisione e con la cura dei dettagli di Orgoglio Nerazzurro. Anche l’Inter dovrebbe farlo, senza dimenticare la sua storia.

Perché leggere Orgoglio Nerazzurro. La storia della maglia dell’Inter di Francesco Ippolito: perché la maglia è il simbolo dell’identità di una squadra; perché la maglia dell’Inter è unica; perché soltanto questo volume è in grado di raccontarla.

Titolo: Orgoglio Nerazzurro. La storia della maglia dell’Inter
Autore: Francesco Ippolito
Editore: Geo Edizioni
Anno: 2019
Pagine: 144