Storia di un banchiere, di una ragazza con i guantoni e di libri sugli alberi

Ogni volta che esce un nuovo libro di Luigi Garlando, mi domando: di cosa parlerà questa volta? La sua abilità nell’utilizzare lo sport all’interno di differenti contesti e modalità narrative è innegabile, e anche Prestami un sogno, il suo ultimo libro, non delude. Garlando è riuscito a inserire la boxe in una storia contemporanea, ricca di personaggi realistici ai quali è impossibile non affezionarsi, mescolandola con le vicissitudini di un uomo realmente esistito del quale non si parla abbastanza.

Intreccio di storie.

La protagonista della storia è Anima, quindicenne italiana appassionata di boxe. Il suo sogno è facile da intuire: diventare una campionessa di pugilato. Sogno che viene infranto dal coach quando scopre che si è battuta illegalmente contro un altro pugile della palestra: per punizione, Anima non potrà combattere a livello competitivo per tutto l’anno. Ma è qui che accade l’imprevedibile: il vecchio Baccin, un uomo misterioso sul quale girano le voci peggiori – ma onnipresente in palestra – si offre di allenarla. Comincia così questa storia, che si andrà ad intrecciare con alcuni rapporti significativi. Ad esempio quello tra Anima e la sua migliore amica, ma anche tra la protagonista e la sua famiglia, con il papà che sogna di aprire una libreria sugli alberi… Fino a coinvolgere Amedeo Peter Giannini, l’uomo che fondò la Bank of Italy a San Francisco.

Sogni realizzati e sogni infranti.

Ognuno dei protagonisti ha un sogno, che sembra sul punto di non realizzarsi mai, ma questa storia è piena di sorprese, svolte inaspettate e azioni coraggiose. Garlando ha confezionato un’opera ambiziosa, per via delle numerose tematiche toccate, ma certamente scorrevole e in grado di catturare i lettori a partire dai 12 anni. Un libro che ci porta a tifare per i vari personaggi. E a credere nell’impossibile.

Perché leggere Prestami un sogno di Luigi Garlando:

per ricordarci che il lieto fine può arrivare anche dopo essere stati messi al tappeto.


Titolo: Prestami un sogno
Autore: Luigi Garlando
Editore: HarperCollins
Anno: 2021
Pagine: 315

1 commento

  1. Maty in 01/05/2024 il 12:12 pm

    Libro fantastico penso che sia uno dei pochi libri che mi sono piaciuti tanto in 12 anni



Lascia un commento





Ti potrebbe interessare anche

Il mio calcio libero

Il mio calcio libero – Barbara Bonansea

Dallo-scudetto-ad-Auschwitz---Matteo-Marani

10 libri di sport per la Giornata della Memoria

pallone-nero-luigi-guelpa

Pallone nero – Luigi Guelpa

IL MILAN COL SOLE IN TASCA

10 libri di sport da leggere quest’estate

Condividi
Acquista ora