La biografia di Cristiano Ronaldo

CR7, approfondita biografia curata dallo spagnolo Guillem Balague, ha visto la luce nel 2015. Tre anni dopo l’opera ha subito un primo aggiornamento ed è stata accorpata a Pulce, che il medesimo autore ha dedicato a Leo Messi, per il lancio del maxi-volume Messi Ronaldo pubblicato prima dei Mondiali 2018. La vita di Cristiano Ronaldo ha però registrato un altro scossone: il trasferimento alla Juventus, considerato il colpo di calciomercato del secolo. Ragion per cui a fine 2018 si è pensato ad un ulteriore restauro del libro CR7, arricchito con un capitolo in più che parla proprio del clamoroso cambio di maglia, dal bianco di Madrid al bianconero di Torino. L’asso portoghese è sbarcato in Italia con un carico da quasi 600 gol in carriera. E con un massiccio bagaglio d’esperienza che include un particolare feeling con la Champions League, la competizione più agognata.

Il video con cui il Real Madrid ha ringraziato Cristiano Ronaldo.

Una chiave di lettura.

Per Cristiano, la Juventus rappresenta un altro passo sulla via della perfezione, imboccata ai tempi del Manchester United e divenuta strada maestra a Madrid. Il lavoro di Balague esonda dagli argini più strettamente tecnici. La biografia di CR7, irrobustita da numerose testimonianze, scava sino alle radici di Cristiano a cominciare dal rapporto con i suoi famigliari (significativa la storia del padre, reduce di guerra) e dai primi calci ad un pallone nella nativa Funchal. Rivisitando la crescita del giocatore, Guillem Balague propone anche una chiave di lettura insistendo su una certa fragilità di fondo, che Ronaldo sembra portarsi appresso da tempi non sospetti e che tutt’ora lo caratterizza, pur celata dietro l’aura di splendore che attornia ogni suo gesto pubblico.

Una nuova sfida.

Una vulnerabilità in apparenza impercettibile, che il portoghese ha cercato di nascondere immolando anima e corpo sull’altare della realizzazione personale e del successo. La nuova esperienza in quel di Torino, affrontata ad un’età non più così fresca (33 anni), rilancia la sfida: saprà Cristiano battagliare ancora una volta con il tempo e la storia, confermandosi il miglior giocatore del mondo? E’ davvero lui l’anello mancante tra la Juventus e la Champions League? Come proseguirà la sua rivalità con Lionel Messi? Le risposte spettano al campo, ma certamente l’accurata indagine di Balague può metterci nelle condizioni migliori per seguire e valutare gli sviluppi della storia. Che in ogni caso, nel momento in cui esce il libro, sembra ancora lontana dalla parola fine.

Perché leggere CR7 di Guillem Balague:

perché racconta tutto ciò che si può raccontare di Cristiano Ronaldo, in maniera molto documentata.


Titolo: CR7
Autore: Guillem Balague
Editore: Piemme
Anno: 2018
Pagine: 372

Lascia un commento





Ti potrebbe interessare anche

the-spurs-

The Spurs Way – Luca Spadacenta

mschimi

Michael Schumacher – Alfredo Giacobbe

L’ultima-parata-di-Moacyr-Barbosa–Darwin-Pastorin

L’ultima parata di Moacyr Barbosa – Darwin Pastorin

Come-sopravvivere-al-fantacalcio-Mario-Giunta

Come sopravvivere al fantacalcio – Mario Giunta

Condividi
Acquista ora